domenica 30 gennaio 2011

Semifreddo meringato al caffé


il mio regno per un raggio di sole!!!!
.... mmm ..... vabbè (chi ci crede al mio regno???) ..... diciamo una fetta di questo dolce per un raggio di sole....
in effetti... con questo tempaccio, proprio un semifreddo non è sia proprio indicato.... ma vi assicuro che è "andato giù "proprio bene!!! eheh!
oggi festeggiamo il compleanno della sciura Marisa e di conseguenza mi sono orientato su qualcosa di suo gradimento: "tanta crema!!!".
Per quanto riguarda la ricetta della crema semifreddo al caffè, non ricordo di preciso dove l'ho presa: me la sono trovata in uno di quei biglietti volanti che girano per casa e questo vuol dire che molto probabilmente l'avrò presa da una trasmissione televisiva. Io ho solo elaborato un po' la ricetta, aggiungendo la meringa.



Ingredienti:

Meringa (francese):
- gr. 200 di albume (M. Santin dice che è meglio utilizzarlo vecchio di un paio di giorni)
- gr. 200 zucchero semolato
- gr. 200 zucchero a velo
- alcune gocce di succo di limone (8-10, io non le ho contate)

Crema:
- ml.500 di panna da montare (io utilizzato quella zuccherata)
- 1 lattina (gr. 375) di latte condensato
- 2 tuorli
- caffè solubile secondo i propri gusti (io ne ho utilizzati 3 cucchiaini)

facoltativo: codette di cioccolato per decorare

Procedimento:

Meringa: montare bene gli albumi con lo zucchero semolato e le gocce di limone. Quindi aggiungere lo zucchero a velo amalgamandolo con una spatola cercando di non smontare il composto (dall'alto verso in basso). Mettere la meringa in una sach a poche con beccuccio tondo e formare la base e il cappello del dolce: due spirali del diametro di cm. 22 sopra un foglio di carta forno appoggiato su una teglia da forno (io per fare i dischi giusti, ho disegnato i cerchi sulla carta forno). Con la meringa avanzata fare dei piccoli ciuffetti, che serviranno per la decorazione.
Io ho cotto le meringhe in forno a 110° per circa 1 ora e mezza, lasciando lo sportello leggermente aperto: ho messo un cucchiaio di legno per evitarne la chiusura.
Crema: Montare la panna con il caffè solubile (io per farlo sciogliere bene nella panna, ho polverizzato il caffè solubile, schiacciandolo con il dorso di una bottiglia). Mescolare bene con una frusta i tuorli con il latte condensato e unire la panna montata (sempre cercando di non smontare il composto)
Assemblaggio: Preparare un cerchio di ferro apribile, di un diametro leggermente superiore ai dischi di meringa. Inserire un disco di meringa dentro il cerchio, quindi aggiungere quasi tutta la crema (tenendone da parte circa 1/5), facendo in modo di riempire bene anche i bordi "vuoti". Mettere il secondo disco sopra la crema (premendo leggermente) e infine coprire il disco con la crema rimasta (io ho creato una sorta di righe concentriche utilizzando una spatola dentellata).
Mettere in freezer per alcune ore, quindi sformare e decorare a piacere, con codette di cioccolato e con meringhette.
per servirla, toglierla dal freezer circa 1/2 ora prima .


è buonissima!!!!
merita proprio di essere provata!!





































a noi è piaciuta molto!!!
spero piaccia anche a voi!

un abbraccio e alla prossima!!

ps: auguriiiiii amore mio!!!!!!!

36 commenti:

Ale ha detto...

Zio ma che deliziaaaaaaa!!!!!!!!
A me una fettina grazie :-))))
buona settimana

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

O_O ne voglio subito una fetta anche se sento freddo !! mamma mia bella cremosa e pannosa come piace a me , me la segno..però aspetto che fà un pò caldo hihi
Bravissimo
Buona Domenica Anna

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao Dario! Innanzitutto auguri a tua moglie, certo che con un dolce così ha festeggiato proprio bene!
Sublime questo semifreddo, tra meringa e caffè farebbe la felicità anche di nostra mamma!
Complimenti...anche se sappiamo tutti la tua bravura!
baci e buona domenica

ricettina ha detto...

Sublimeeee!!! Proverò a farla anche se con la meringa ho dei problemini.....ma per questa delizia vale la pena ritentare!!!!

letizia ha detto...

Zio ma tu mi vuoi morta!!!!Mi sono messa a dieta vengo a trovarti e trovo questa meraviglia!!!
Adesso non posso farla ma me la segno e appena possibile la farò.
Ciao e tanti auguri a tua moglie, buona domenica leti

Anonimo ha detto...

sei guarito bene, vedo!!! :-)

Ago ha detto...

splendido! Al mio fidanzato piacerebbe sicuramente...ed anche a me se devo dirla tutta :-D
Tantissimi auguri alla tua mogliettina :-D

Mary ha detto...

Che bontà cucchiaino dopo cucchiaino!

Gianni ha detto...

Bellissima lo è, e sono sicurissimo che è bure deliziosa! Ciao Gianni

Federica Simoni ha detto...

ma..ma..ma..non è possibile vedere tutta questa meraviglia a quest'ora!!!!!!!!!!tentatore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!complimenti e buona domenica!!

Emilia ha detto...

Sciura Marisaaaaa la m'è scusi ma mi la vularia far tanti auguri !! Ahaha...Dario scusa il mio milanese ma mi sun teruna !! Aaha....
Che dire ? La torta è golosissima e tu sei tenerissimo....auguri alla sciura Marisa e buona domenica a tutti voi. Un bacio grande :-)

Ka' ha detto...

Che torta di compleanno coi fiocchi!Dev'essere davvero deliziosa!
Auguri anche da parte mia!Baci!

Mirtilla ha detto...

ma ogni tuo post e'un attentato!!
alla linea!
ai buoni propositi!!
tentatore!!

Alloryincucina ha detto...

ohi mamma dev'essere una goduria pazzesca!!! Grazie!!!!

Edith Pilaff ha detto...

Zio,questa e' un capolavoro!!!
Per quanto riguarda gli albumi un po' vecchiotti,sono d'accordo,fungono meglio!
Grazie per questa delizia.

pasticciona ha detto...

mamma mia che dolce tentazione....

Mari e Fiorella ha detto...

Una meraviglia....anche se non ho mai osato far la meringa.....Buona settimana!!!!!!

ZiaDada ha detto...

Mooolto moooolto invitante...come diceva anche qualcun'altro è un'attentato alla linea, io sono a dieta!! ..ma me la segno e la faccio appena possibile!!!

Claudia ha detto...

Oddio che bontà che vedo qui?! Questo semifreddo è una bomba...è troppo goloso! Io non ho molta dimestichezza con semifreddi, bavaresi e mousse e quindi non sai con quanta ammirazione guardo questa torta...e mi lecco i baffi! :-)

elenuccia ha detto...

Questo semifreddo deve essere una favola...siiiii tantissima crema al caffè....BUONOOOOO!!

Erica Ferreri ha detto...

Oh! questa torta è un piacere già alla vista... figurarsi al palato... Complimenti davvero Zio!
(eheh strano chiamarti zio, meglio da'?) :))

giady di sulemaniche ha detto...

adoro i dolci al caffè...questo è strepitoso e bellissimo

Simo ha detto...

..carissimo...e anche questa domenica hai dato il meglio di te...
Che spettacolo di torta!!!!!!!!
(io sarei sempre a dieta, neè???!!!!)
Un abbraccio e buona settimana

My Ricettarium ha detto...

Ammazza Dario m'inchino!!!!! e poi leggo semifreddo.. e penso all'estate.. e gusto una fetta.. smack e buona giornata :-)

Fabiana ha detto...

il mio regno per una fetta di questo spettacolo...

Enza Carpentieri ha detto...

oggi da me c'è un sole pallido... se te ne mando un pò mi mandi due fette di questa meraviglia?????

mammadeglialieni ha detto...

uauuuu!!!!!
un abbraccio alla consorte, tantissimi auguriii!!!! avete proprio festeggiato bene!!!!

Nel cuore dei sapori ha detto...

Da me il raggio di sole c'è,se mi dai una fetta di questo meraviglioso dolce, ti lancio in cambio un bel raggio di sole, timido, ma meglio di niente :) Ci stai? :D Buon inizio di settimana :D

Vero ha detto...

Ci credo che sia piaciuta molto!!
i miei complimenti!!

( parentesiculinaria ) ha detto...

No, no, guarda... piuttosto metto un maglione in più, ma io a una cosa così non rinuncerei mai!
Te lo COSTRUISCO, il raggio di sole! Basta che me ne dai un fettina...

Enza ha detto...

e chi lo sente il freddo..a mangiare
questa delizia...bravissimo!
baci
enza

marianna franchi ha detto...

Lo sapevo che non dovevo passare, e adesso chi prende sonno!!!!!! Caspita che meraviglia la tua torta
Un abbraccio e auguri da parte mia!

motocuoca ha detto...

Come promesso eccomi qui! il blog è fantastico e le ricette anche! mi impegno a ripristinare il mio sito al più presto e a partecipare quanto più possibile al tuo blog! complimenti!

Ely ha detto...

anche se in ritardissimo auguri alla sciura Marisaaaaaaaaaaaaaaaa e una fettina in cambio di un raggio di sole la vorrei pure io!!!!!!! baciiii e sei grande Dario! baci Ely

maria61m ha detto...

Che bontà!!!! Le tue ricette sono una garanzia,quindi me la segno,da provare subito subito :-)
Ciao Ziodà...ben ritrovato!

patatina ha detto...

scopro solo ora questo blog...e questa BOMBA CALORICA che proverò assolutamente!!! se ti và visita il mio blog! ciao